Antro di Psiche

 

 

Inauguriamo con l'associazione socio culturale LiberArte "L'Antro di Psiche", lo facciamo con una serie di appuntamenti.


1. La patologizzazione del femminile nella storia, la Psiche usata per punire e reprimere le personalita' femminili. 

2. Psiche = Anima. Non dell'amore di coppia ma dell'essere Senziente e integra nell'amore nel Se e per Sé e nell'anima quale luogo da dove parte l'amore universale. 

3. Il volto di Psiche quale originaria figura Animista.

4. Alchimia come Psicologia. 

5. Nosce te Ipsum, conoscendo se stesse si conosce l'universo (Oracolo delle Pizie).

6. Psiche come archetipo. 

7. Istinto, Psiche e mente. 

Basaglia riconobbe come esseri umani le persone che la societa' etichettava come "pazze e pazzi", fu un umano che riconobbe altri esseri umani, per essere umane e umani occorre una chiave, simbolo antico di un altro archetipo Femmineo, quello di Ecate, la chiave apre la Porta dell'Empatia compagna dell'Anima-Psiche senza Empatia e senza Conoscere se Stesse in quello che Jung chiamo' inconscio e gli antichi chiamavano Mare Magnum, non si puo' applicare nessuna Guarigione o Cura, chi non ha un Anima puo' studiare quanto vuole ma non sapra' ascoltare l'Anima-Psiche altrui, per fare cio' gli studi vanno supportati dall'Empatia, e l'Anima Sa prima della Mente, occorre capacita' di non giudicare volendo conoscere ammettendo in Umilta' Sacra, di non conoscere l'altra persona, solo così la si può conoscere, la Sapienza non si detiene, Fluisce ed è in movimento.


Commenti